Editoria sportiva: Generico: Generico
Finalmente in libreria "Magica Roma"

Il libro raccoglie 600 schede biografiche, foto, statistiche, gol e presenze

 Esce finalmente in libreria, pubblicato dalla casa editrice Un Mondo a Parte, il volume più atteso dai tifosi romanisti e da tutti gli appassionati di calcio: Magica Roma. Storia dei 600 uomini giallorossi non è solo l’opera più completa e dettagliata sulla squadra della capitale, ma anche l’occasione di un viaggio straordinario attraverso settant’anni di storia calcistica italiana. Costato anni di lavoro e di ricerca ai due autori, Angelo Olivieri e Alberto Pallotta, il libro ripercorre l’avventura umana e sportiva della AS Roma attraverso la storia di quegli uomini (calciatori, allenatori, presidenti) che ne hanno edificato la leggenda, dalla sua fondazione alla stagione appena trascorsa.

Magica Roma vuole essere uno strumento indispensabile per qualunque tifoso avido di informazioni sulla sua squadra del cuore, ma anche e soprattutto l’occasione di una rievocazione romantica del calcio che fu, delle sue piccole e grandi imprese, dei suoi aneddoti più celebri, dei suoi protagonisti spesso dimenticati. Un libro unico e prezioso, frutto di una passione che ancora tiene insieme milioni di persone in tutto il mondo.

Magica Roma raccoglie innanzitutto ben 600 schede biografiche degli uomini giallorossi, ricche di foto anche rare ed inedite, di statistiche gol e presenze, di aneddoti, caricature, curiosità: si parte da Attilio Ferraris IV e Fulvio Bernardini e i gol a Campo Testaccio per risalire a Amadei, Masetti e Andreoli, passando dalla guerra al periodo di Ghiggia, Manfredini, Lojacono, arrivando infine dalla Roma di Bruno Conti, Falçao, Di Bartolomei ai protagonisti del terzo scudetto, Totti, Samuel e Montella in testa. Biografie di nomi illustri, quindi, ma anche fugaci apparizioni, storie di bandiere e traditori, sconfitte e trionfi, imprese d’altri tempi, storie spassose, storie tragiche. Il libro contiene, oltre le schede, anche una breve storia della società, fin dagli anni della travagliata fondazione sotto il fascismo, e le interviste esclusive a due romanisti doc, Carlo Verdone e Enrico Vanzina, che raccontano le gioie e i dolori del tifo più appassionato. In appendice: i riepiloghi di tutti i campionati e di tutti i derby, dal 1927 in poi, e l`elenco di tutti i soprannomi assegnati dal popolo giallorosso ai suoi beniamini.

La scheda
Titolo: Magica Roma. Storia dei 600 uomini giallorossi
Autore: Angelo Olivieri, Alberto Pallotta
Prezzo: 20,00 euro
Numero pagine: 272
Periodo di uscita: novembre 2004
Isbn: 8890062975
Formato: cm 14x21
Collana: Amori miei

 

(S. De Rossi, DTS) Copyright © 1995-2004 Datasport