BARZIZZA ISA (San Remo [IM], 22.11.1929)

(attrice)

Popolarissima soubrette del teatro di rivista (apparve praticamente nuda accanto a Totò), aveva una testa piccola, le labbra a cuore, due lunghissime gambe, cosicché appariva come una maliziosa virgola nel periodare moderatamente erotico dei film comici cui prendeva parte. Fu partner ovviamente di Totò: nel ricordo imperituri i suoi personaggi in Totò a colori, dove era la ladra del vagone letto, e Fifa e arena, dove appariva dietro un acquario più nuda che vestita e permetteva a Totò una battuta epocale sulla censura democristiana. Ma fu anche Rosina in Figaro qua…Figaro là, una donna con marito geloso sul palcoscenico de I pompieri di Viggiù, una giornalista d’assalto ne Le sei mogli di Barbablù; mentre senza Totò risaltò in Porca miseria!, dov’era un’affamata aspirante soubrette, e in Adamo ed Eva, accanto a Macario. Il resto (è ancora attiva, anche in tv) non conta. Sbarazzina e disinvolta, piccante per quel che le era permesso, personaggio che sembra appartenere non ad un’altra epoca, ma ad un altro mondo. 

 

FILMOGRAFIA

1947 I due orfanelli; Dove sta Zazà?

1948 Fifa e arena

1949 Totò al giro d’Italia; I pompieri di Viggiù; Adamo ed Eva

1950 Botta e risposta; Il vedovo allegro; Le sei mogli di Barbablù; Figaro qua…Figaro là; L’inafferrabile 12

1951 Porca miseria; Sette ore di guai; Milano miliardaria; Era lui, sì…sì

1952 Totò a colori; Bellezze in motoscooter; Cinque poveri in automobile; Mago per forza

1953 Primo premio: Maria Rosa; Viva la rivista (ep. Le ballerine); Il più comico spettacolo del mondo; Non è mai troppo tardi; Un turco napoletano

1954 Totò cerca pace

1955 Un palco all’opera; I pinguini ci guardano

1974 C’eravamo tanto amati

1989 Fiori di zucca

1990 Grazie al cielo c’è Totò

1993 80 mq. (ep. No, mamma no)

1996 Ardena

1999 Asini

 

 (Andrea Pergolari)

 

 

Ti è piaciuta questa scheda? Acquista on line il "Dizionario dei protagonisti del cinema comico e della commedia italiana"!!! e comunque, consulta le altre schede!!!


  torna all'home page